L’Associazione


Assegno Amico, Associazione Onlus costituita il 5 novembre 2002, nasce dall’esperienza di solidarietà nei confronti dell’infanzia che la Fondazione Gerolamo Gaslini ha maturato e sviluppato in tanti anni al fianco dei bambini ricoverati presso l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Il progetto ha per scopo quello di aiutare le famiglie dei piccoli pazienti che, a causa della malattia, si trovano a vivere in condizioni di disagio economico e di marginalità sociale.

Assegno Amico presenta una proposta innovativa, destinata a creare uno strumento per rendere più limpida ed efficace la solidarietà.
La nostra Associazione infatti è in qualunque momento capace di documentare che tutti i contributi economici derivanti dalle donazioni dei singoli o delle aziende vengano tradotti, nella loro interezza, in vouchers del valore nominale di 5 Euro l’uno spendibili dai fruitori presso esercizi convenzionati.

L’attività di gestione dei buoni Assegno Amico è stata realizzata mediante l’operatore gestionale Ticket Accor Services che, grazie anche ad una puntuale ed efficace azione di monitoraggio per verificare la corretta comprensione dello spirito del progetto e quindi il suo corretto svolgimento, consente ad Assegno Amico di realizzare il suo scopo in perfetta trasparenza, sia nei confronti dei fruitori (le famiglie dei bimbi ricoverati) che nei confronti dei cosiddetti “erogatori” (farmacie, negozi di alimentari ed altri esercizi convenzionati).

Il progetto funziona semplicemente in questo modo :