Cos'è Assegno Amico


ASSEGNO AMICO è un buono vincolato del valore di 5 Euro che permette solo l’acquisto di generi di prima necessità presso negozi ed enti accreditati dall’Associazione Assegno Amico Onlus.
Fanno parte del circuito solidale : farmacie, panetterie, discounts, ecc.

È un buono simile ad altri (es. buoni pasto) che rende chi lo utilizza un qualsiasi consumatore.

I buoni vengono consegnati dalle assistenti sociali alle famiglie dei bimbi ricoverati presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’Ospedale Pediatrico Buzzi di Milano e l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Assegno Amico è uno strumento che garantisce l’impossibilità di un uso improprio delle donazione.
  • Ogni buono è cumulabile
  • Non è convertibile in denaro
  • Non dà diritto in alcun modo a restituzione di denaro al beneficiario anche nel caso in cui non sia speso integralmente
  • Non puo’ essere utilizzato per l’acquisto di alcolici
  • Rappresenta la certezza per il donatore dell’utilizzo dell’importo donato solo per le prestazioni previste.

Per l’emissione dei vouchers e per l’assistenza gestionale (tracciabilità, relazioni sull’utilizzo, funzionamento con enti ed esercizi accreditati, monitoraggio) Assegno Amico si avvale di un’organizzazione internazionale, l'Eden Red, che possiede una grande esperienza proprio nel settore dei circuiti di servizio che utilizzano questo strumento.

Nel dettaglio , le fasi di attivazione del Progetto Assegno Amico si possono riassumere in 5 punti :

Fase 1 : individuazione delle famiglie beneficiarie e dei bisogni prevalenti.
Tale fase sarà svolta da un team composto dai rappresentanti dell’Associazione Assegno Amico, degli ospedali e di Eden Red. ed e’ propedeutico all’individuazione dei punti di servizio che potranno essere accreditati all’accettazione dei vouchers.
In questa fase saranno inoltre definiti i criteri di base che dovranno essere rispettati dai beneficiari per aver diritto al sostegno mediante i vouchers stessi.

Fase 2 : accreditamento dei punti di servizio.
Tale fase sarà svolta da Eden Red e consiste nel contatto dei singoli punti di servizio. A ciascun esercizio sarà spiegato il progetto, fornita apposita documentazione e trasmesso il contratto di accreditamento. Al termine di questa fase sarà quindi disponibile un network di accettazione per i vouchers Assegno Amico.

Fase 3 : emissione dei vouchers.
Tale fase sarà svolta da Eden Red e consiste nella stampa dei voucher corrispondenti all’importo erogato. I vouchers saranno emessi su base mensile per consentire al progetto la continuità necessaria.
I vouchers saranno emessi da Eden Red con gli opportuni accorgimenti per evitare contraffazioni e consentire ai beneficiari di fruire esclusivamente dei servizi e dei beni individuati nella fase 1.

Fase 4 : distribuzione dei vouchers.
I vouchers emessi saranno consegnati dall’Associazione alle assistenti sociali, che si occuperanno della distribuzione ai beneficiari selezionati. Per la distribuzione saranno utilizzati appositi moduli atti a consentire il monitoraggio ed il controllo delle persone beneficiarie del sostegno.

Fase 5 : monitoraggio dei risultati.
Il monitoraggio sarà possibile attraverso la piattaforma gestionale di Eden Red che consente una puntuale rendicontazione “titolo a titolo” dei vouchers emessi e rientrati al rimborso. Su base periodica sarà analizzato dove i vouchers sono stati spesi e quali bisogni prevalenti sono emersi dalle persone assistite e sostenute dal progetto.
A valle di queste analisi, saranno pianificate eventuali modifiche e adattamenti al circuito di enti accreditati per consentire una migliore rispondenza alle reali esigenze espresse.

Fase 6 : eventuali ulteriori implementazioni.
A seguito delle suddette analisi periodiche (vedi fase 5) verranno definite le azioni correttive eventualmente necessarie per adeguare il progetto alle esigenze espresse dalle persone assistite.